Ass. Pro Loco Mercatellese

Per ulteriori informazioni:

Ass. Pro Loco Mercatellese

Comune Mercatello s/M

Il nuovo grande progetto dell’Unione Nazionale delle                Pro Loco finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale

L’idea da cui è nato il progetto è scaturita dall’entrata in vigore, il 30 maggio 2006, della “
Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale”, dell’UNESCO. Nella convenzione, all’articolo 2, viene fornita la seguente definizione: “si  intendono per Patrimonio Culturale Immateriale pratiche, rappresentazioni, espressioni conoscenze e i saperi – così come strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati ad essi – che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui riconoscono come facenti parte del loro patrimonio culturale. Tale patrimonio culturale intangibile, trasmesso di generazione in generazione è costantemente ricreato dalla comunità e dai gruppi interessati in conformità al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia, e fornisce loro un senso di identità e continuità, promuovendo così il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana”.
Con queste parole finalmente si riconoscono come patrimonio dell’umanità da tutelare anche le
tradizioni orali intese come veicolo del sapere, le arti, le pratiche sociali, i riti e le feste, l’artigianato tradizionale, la conoscenza e le pratiche concernenti la natura e l’universo.
L’attività svolta istituzionalmente dall’Unpli dal 1962, anno della Sua costituzione, ha perseguito proprio questi scopi contribuendo ad accumulare un’enorme esperienza del nostro Ente in questo campo.
Proprio in base alla nostra esperienza – ha detto il presidente dell’Unpli, Claudio Nardoccisiamo in grado di utilizzare questo patrimonio non solo a favore della cultura ma proprio per rispondere alle emergenze sociali di località colpite da fenomeni di disagio sociale. Rispondete al nostro appello per salvare insieme il nostro grande patrimonio culturale immateriale”.
L'obiettivo primario è quello di recuperare, archiviare e tutelare il nostro straordinario patrimonio culturale ed immateriale. Le Pro Loco sono forse le uniche associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale che continuano da oltre un secolo questa attività.

Gli obbiettivi

Salvaguardare l’inimitabile ad irripetibile bagaglio culturale dell’Italia per puntare al rilancio  sociale e turistico attraverso iniziative sostenibili, sensibili all’ambiente e rispettose delle tradizioni locali.

L’ iniziativa dell’UNPLI rappresenta il primo progetto operativo strutturato in maniera capillare sul territorio italiano grazie alla distribuzione geografica delle circa 6.000 associazioni Pro Loco aderenti.

Tutto il materiale raccolto (video, foto, pubblicazioni, ecc.) sarà archiviato presso la Mediateca delle Pro Loco di Civitella d’Agliano (VT)